Richiedere iscrizione alla mensa scolastica

Il servizio permette di richiedere l'attivazione, la sospensione, l'interruzione e la modifica dell'iscrizione alla mensa scolastica.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Per beneficiare del servizio è necessario che lo studente per cui si inoltra la richiesta sia regolarmente iscritto a scuola.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere l'attivazione, la sospensione, l'interruzione e la modifica dell'iscrizione alla mensa scolastica.

L’Amministrazione Comunale di Casalmoro (MN), nell’ottica di snellire le procedure e agevolare il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, ha deciso di avviare un progetto di informatizzazione del servizio di Refezione Scolastica che coinvolge e modifica il precedente sistema di registrazione del consumo dei pasti e dei pagamenti relativi al servizio di mensa scolastica, a partire dal presente anno scolastico 2023/2024.

La procedura prevede la riscossione degli importi dovuti per il servizio di mensa scolastica attraverso un sistema in modalità prepagata: ogni utente pagante, inteso come genitore/tutore individuato ed inserito in anagrafica, sarà intestatario di un conto unico al quale potranno essere associati uno o più alunni iscritti al servizio, anche appartenenti a scuole di grado diverso site nel Comune di Casalmoro. Tale conto unico potrà essere ricaricato, eseguendo versamenti secondo le modalità illustrate nell'informativa, e da tale conto verranno prelevati, giornalmente o periodicamente, gli importi dovuti per ogni pasto usufruito.

A partire dal 07/09/2023, quindi, il pasto verrà automaticamente assegnato agli alunni iscritti al servizio che, per quel determinato giorno, usufruiscono della mensa e il sistema informatico scalerà ogni giorno il costo del pasto dal conto prepagato intestato al genitore. Qualora l’alunno non consumi il pasto in mensa, il genitore dovrà comunicarne l’assenza attraverso le modalità e i tempi indicati nell'informativa, in modo che vengano scalati dal proprio conto solamente i pasti effettivamente consumati.



Come fare

La richiesta può essere fatta da un genitore, un tutore o un affidatario dello studente minorenne o dallo studente maggiorenne.
  • in caso di attivazione del servizio è necessario indicare la scuola frequentata e specificare la propria fascia di reddito ISEE per ottenere una riduzione delle tariffe applicate;
  • in caso di sospenzione o interruzione del sercizio è necessario indicare il periodo di sospensione o il giorno a partire dal quale si desidera interrompere il servizio, allegando la motivazione per la propria richiesta.
  • in caso di modifica del servizio, è necessario indicare le nuove preferenze alimentari del minore.
Per ottenere una riduzione sull'importo da pagare è possibile inviare una richiesta tramite il servizio di Domanda di agevolazioni scolastiche.

Cosa serve

Per poter inviare la richiesta sono necessari:
  • in caso di richiesta inoltrata da un tutore o affidatario è necessario presentare l'atto di tutela rilasciato del Tribunale dei Minori, dal Servizio Sociale o dell'Autorità Giudiziaria;
  • documento d'identità o permesso di soggiorno;
  • attestazione ISEE in corso di validità;
  • certificazione medica in caso di intolleranze.

Cosa si ottiene

Iscrizione, sospensione, interruzione o modifica dell'iscrizione alla mensa scolastica

Tempi e scadenze

30 giorni dalla data di richiesta

In caso di interruzione e sospensione il servizio verrà interrotto dal primo giorno di sospensione o interruzione indicato in fase di compilazione della domanda.

Costi

L'importo è calcolato sulla base delle modalità e delle tariffe allegate.



Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizi sociali, culturali e scolastici

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Informativa_Mensa_pagamenti_e_assenze.pdf [.pdf 234,08 Kb - 03/04/2025]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Documenti - Normativa

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 09/04/2025 15:08:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.